Il fattore T

Ci sono cose inimitabili. Una di queste è l’artigianalità: competenze, ingegno, ambiente, storia e memoria relazioni che compongono il saper fare delle persone e di un sistema, per tradursi misteriosamente in un prodotto, un luogo, un sapore, che in ogni altro altrove non si potrebbero ritrovare.

È questa la combinazione tra imprese e territorio, paesaggio culturale e produttivo, che il progetto TMade vuole raccontare, partendo proprio dal fattore T, elemento di unicità che trova le sue ragioni nelle specificità inimitabili.T come Treviso, come territorio, talento, tradizione, ma anche come turismo. Perché questo straordinario patrimonio è una meta di valore, in cui si scoprono relazioni affascinanti tra cultura e impresa, paesaggio e prodotto, storia e innovazione, percorsi secolari e contemporaneità.
TMade è una collezione di imprese d’eccellenza, raccontate con attenzione, proposte per essere esplorate dentro al paesaggio trevigiano, attraverso itinerari ed eventi dedicati all’artigianato e alla scoperta di arte, architettura, storia, ambiente. Ci sono luoghi imperdibili come le Botteghe di fascino, tra showroom, musei d’impresa e atelier, prodotti dell’abilità artigianale da ammirare e acquistare, sapori da incontrare a tavola e sulla terra dove nascono.

 

Un racconto condiviso

Quella che proponiamo è un’esperienza vera, di scoperta, attraverso il racconto di un territorio e del suo saper fare, condiviso dalle aziende e, ci auguriamo, dalla partecipazione dei visitatori curiosi che potranno costruire il vostro percorso di visita dentro una sola azienda o attraversando l’intero territorio, in autonomia o affidandovi a visite guidate e pacchetti turistici.
Obiettivo primo è generare nuovo valore per le imprese attraverso una narrazione, che racconti il prodotto ma anche le persone che lo hanno pensato e realizzato con abilità manuale, con capacità intellettuale, con una sensibilità ai materiali, alle atmosfere, ai link culturali, alla combinazione con il paesaggio.
Il desiderio è quello di approfondire la conoscenza e il valore dell’artigianalità verso cittadini e visitatori stimolando la crescita di consapevolezza nelle scelte d’acquisto, che tengano conto non solo della qualità, ma della sostenibilità di un prodotto, dei suoi valori culturali, del carico simbolico e di memoria che porta con sé, immergendosi nell’esperienza diretta.

Un’azione di sistema

Promosso da Confartigianato Imprese Marca Trevigiana e sostenuto da CCIAA di Treviso, il progetto TMade è finalizzato a costruire un’azione di sistema che aggrega le imprese eccellenti della Provincia di Treviso.
TMade è un hub di comunicazione, nel senso più profondo del termine: mettere in comune! Costruisce una rete di imprese che si riconoscono e sono riconosciute per l’eccellenza, nei fatti e attraverso la firma di un disciplinare. Mira a condividere opportunità di conoscenza e di dialogo con i clienti delle imprese e i visitatori del territorio, facendo emergere una vocazione turistica ancora inespressa, che può rappresentare un nuovo volano di sviluppo.
Si chiama turismo industriale, turismo del Made in Italy e coinvolge quel percorso di riqualificazione e promozione delle eccellenze artigiane che è in atto nel nostro paese e nel mondo, attraversando il grande movimento dei makers e la riscoperta dell’artigianalità e del saper fare che incontra l’innovazione in tutte le sue forme per proporre destinazioni piccole e grandi, celebri e sconosciute, ma assolutamente autentiche.

Come aderire all'iniziativa

Promosso da Confartigianato Imprese Marca Trevigiana e sostenuto da CCIAA di Treviso e Belluno, il progetto TMade è finalizzato a costruire un’azione di sistema che aggrega le imprese eccellenti della Provincia di Treviso.
TMade è un Hub di promozione e valorizzazione delle imprese in ambito turistico. Costruisce una rete di Aziende che si riconoscono e sono riconosciute per l’eccellenza, nei fatti e attraverso la firma di un disciplinare. Mira a condividere opportunità di conoscenza e di dialogo con i clienti delle imprese e i visitatori del territorio, facendo emergere una vocazione turistica ancora inespressa, che può rappresentare un nuovo volano di sviluppo.

Per richiedere l’adesione e approfondire la conoscenza del progetto, invia una mail indicando nome e cognome, ragione sociale e indirizzo dell’azienda, telefono e mail, settore di attività.
Sarete contattati dal responsabile del progetto.

Info e adesioni

 

Credits

Promotore


confartigianato-logo

Con il sostegno di


logoTV-BL35colore-54px