Ferro e fuoco: un rito secolare affascinante anche ora.

Fucina Artistica Boranga

La storia della fucina ha inizio nel 1925, quando Luigi Boranga, dopo avere frequentato note botteghe artigiane, fonda una propria azienda per la lavorazione del ferro e altri metalli, puntando essenzialmente su una produzione con orientamento artistico.
Una vera passione per il bello, tramandata di padre in figlio: la tradizione è continuata con il figlio Gianfranco nel 1965, anno in cui l’Azienda assume la denominazione di “Fucina Artistica Boranga”.
Negli ultimi vent’anni l’Azienda ha registrato un considerevole sviluppo sia in campo nazionale che internazionale, quando il gusto per l’arte del ferro battuto è uscito dalla ristretta cerchia di “conaisseurs”, interessando un mercato sempre più vasto.
Tutti i manufatti della Fucina Artistica Boranga sono oggetti di artigianato, uno simile all’altro, eppure mai uguali. Ogni pezzo testimonia la forza in grado di forgiare le emozioni, rivolte al recupero delle tradizioni passate. Con antichi gesti, la fucina fa rivivere il rito del ferro e del fuoco: il fabbro ritma il colpo robusto del maglio o quello delicato del martello e modella il ferro incandescente secondo la sua volontà e sensibilità.

La cultura del ferro

Nella Fucina Artistica è possibile ripercorrere l’intera lavorazione secolare del ferro battuto. Il percorso della lavorazione è inoltre arricchito da un Museo delle Incudini e dalla piccola biblioteca del ferro battuto, consultabile per gli appassionati e professionisti. Completa la visita lo showroom della realizzazioni e la libreria delle forme in ferro, dove è possibile ammirare il cancello dei Gladioli del Mazzucotelli.

Via schiavonesca 14,
Giavera del Montello (TV)
Telefono/fax 0422 882157
Cellulare 348 7805097

www.boranga.com
info@boranga.com

Referente
Valeriano Bianchin

Info e visita

Visita guidata di 1/2 h su prenotazione
Gruppi di max 10 persone
Percorso adatto a bambini e disabili
Orari di apertura: 8.30/12 14.30/18 da lunedì a venerdì.
Spazio espositivo con vendita prodotti
Inglese, Russo
Parcheggi per bici, auto, pullman
Bagni per i visitatori
I prodotti acquistati in negozio possono essere inviati al cliente tramite corriere

Eventi e news