Tessitura La Colombina nasce come filanda di seta nel 1895 con Angelo Colombo

Nicki Colombo – Fashion Accessories

Tessitura La Colombina nasce come filanda di seta nel 1895 con Angelo Colombo e prosegue con un processo di trasformazione da “Filanda di Seta” a lavorazione di tessuti come “tessitura della lana”. E’ a metà degli anni ’30 che l’azienda, in pieno sviluppo, acquista la Filanda di Badoere – Treviso dando lavoro a più di 120 persone e costituendo così la prima realtà industriale della zona. Nei primi anni ‘40 si decide di trasformare l’azienda in tessitura. Il cambiamento fu necessario per gli alti costi e per la consistente importazione, da parte dell’oriente, di fibre setose. Si cominciò lavorando tutto a mano, dalle coperte per neonato in lana e fibre nobili, a guanti, a berretti, cambiando nei primi anni ’50 tipologia lavorativa. La forza lavoro era comunque alta e la ricerca e lo sviluppo erano le basi solide della famiglia. L’azienda aveva anche uno “show room” a Venezia. Negl’anni ’70, l’azienda acquistò telai a mano per una produzione sempre più artigianale, dove Giuseppe Colombo, figlio di Mario, cominciava la terza generazione aziendale. Giuseppe si era specializzato nella parte degli accessori, facendo del colore l’arma vincente: filati pre-tinti accoppiati con maestria, in giochi di disegni ed intarsi. Sta partendo la quarta generazione con il figlio Mario che, assieme alla direzione del padre Giuseppe portano avanti la grande voglia di affermarsi nel mondo dell’accessorio.
L’azienda realizza con proprio marchio NICKI COLOMBO accessori come, sciarpe, guanti, cappelli, borse, mantelle, berretti e tutto quello che riguarda questo mondo, con continua ricerca di filati e tendenze moda.
Dopo aver incontrato alcuni clienti intenzionati a sviluppare prodotti estremamente costosi e di qualità, l’azienda ha recuperato i vecchi telai, li ha restaurati e ora punta in quelle capacità e manualità uniche nel suo genere. Dal 2014, Tessitura La Colombina “Nicki Colombo”, oltre a produrre prodotti per la sua collezione, sviluppa progetti speciali per firme note nel panorama mondiale della moda

In evidenza

Arrivare a Badoere è entrare nella storia di un territorio legato alla sua terra dal 1676, quando i Conti Badoer avevano intuito che, la creazione di una piazza semicircolare, potesse contribuire alla sinergia tra commercio e l’artigianalità.
Nell’azienda è possibile visitare i laboratori dove poter ammirare le varie fasi di realizzazione di un capo, dalla scelta dei colori alla tessitura, alla confezione. Annesso al laboratorio uno spaccio aziendale dove poter acquistare i manufatti realizzati dall’azienda. In una parte annessa c’è la possibilità di visitare inoltre la parte storica, dove poter vedere gli 11 telai per tessitura a mano, recuperarti da un sapiente restauro e tutt’ora funzionanti, dedicati alle lavorazioni esclusive e al su misura, oltre ad altri macchinari d’epoca.

Piazza Indipendenza, 9
31050 Badoere di Morgano (TV)
Telefono: +39 0422 739715 / 837047
Fax: +39 0422 739715
Cellulare: +39 335 7035547

www.nickicolombo.com
info@nickicolombo.com

Referente
Mario Colombo

Info e visita

Visita guidata: 2 h (se con dimostrazione) su prenotazione
Gruppi: 4/20 persone
Orari di apertura: Lun – Ven 8/12 – 14/18 e ogni 1° e 3° sabato/domenica del mese
Spazio espositivo con vendita prodotti
Italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo
Parcheggi: Bici, auto.
Per gli autobus il parcheggio è consigliato in Piazza Indipendenza.
Aule didattiche e laboratoriali: disponibili su prenotazione
Bagni per i visitatori
I prodotti acquistati in negozio possono essere inviati al cliente tramite corriere